FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2017/18

Si informano i Sigg. Genitori che per la fornitura di cui all'oggetto, bisogna presentare i modelli di richiesta di contributo ENTRO E NON OLTRE IL 07/11/2017 corredata di attestazione ISEE valido.

                                                                      

                                                                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                       Giancarlo Florio

                                                                                          Firma autografa sostituita a mezzo                                                                                                                        stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

SPORTELLO LEGALE DI VOLONTARIATO

SPORTELLO-LEGALE-AMI-CS

Si è da poco aperto uno sportello legale di volontariato grazie ad un accordo tra l'associazione AMI (Avvocati Matrimonialisti Italiani) ed il Comune di Cosenza. Si tratta di un'iniziativa nata con lo scopo di aiutare tutta la cittadinanza di Cosenza e provincia, con particolare attenzione alle fasce più deboli della società che potrebbero trovarsi maggiormente sprovviste di adeguati mezzi per fronteggiare le difficoltà che la vita, sempre più spesso, può riservare. L'attività dell'AMI consiste, in particolare, nel prestare, a titolo di volontariato puro e, dunque, gratuitamente, ascolto, orientamento, consulenza e assistenza legale gratuita prettamente sui seguenti temi : maltrattamenti in famiglia, abusi, violenza sulle donne, bullismo, stalking, problemi familiari e minorili, disabilità.

Le responsabili dello sportello sono gli Avvocati Federica Candelise e Brunella Tassone e tutta l'attività è coordinata dalla Presidenta dell'AMI Avv. Margherita Corriere. Il team si avvale inoltre anche di altre figure professionali di supporto agli avvocati di riferimento quali psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari. 
La sede dello sportello si trova in via degli stadi num.140, presso la delegazione comunale di Cosenza ed è aperto tutti i lunedì e giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18. Siamo però disponibili e reperibili anche telefonicamente per un appuntamento al di fuori di questi orari.

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2017/2020

Si porta a conoscenza di tutti gli interessati che nella sezione "ALBO PRETORIO ON LINE" sono state pubblicate le graduatorie di istituto di 1°, 2° e 3° fascia DEFINITIVE per il triennio 2017/2020. Le nomine effettuate al personale docente supplente con contratto di lavoro a T.D. con Nomina FINO AD AVENTE DIRITTO, vengono revocate IN DATA ODIERNA per effetto della pubblicazione delle suddette graduatorie.

 

ITI Monaco Cosenza | Sito web ufficiale

GIORNATA A.M.A.

Banner Giornata A.M.A 2

Il nostro Istituto ha aderito alla Giornata A.M.A.( Archivio monumenti adottati) nell'ambito del concorso "L'archivio Nazionale dei Monumenti adottati" Napolinovantanove 2016/2017. Il 12 maggio  gli allievi del nostro istituto faranno da guida nel museo diocesano illustrando le statue e le opere d'arte oggetto di studio e l'app che in alternanza scuola lavoro è stata realizzata per il museo.

Allegati:
Scarica questo file (d'angelo locandina.pdf)Locandina A.M.A.[ ]1544 Kb
Scarica questo file (SCHEDA GIORNATA AMA.pdf)SCHEDA GIORNATA AMA.pdf[ ]12 Kb
 

ALTRI SUCCESSI PER IL MONACO

Il 29 aprile, sono stati premiati per il concorso EUCLIDE-SCUOLA 2017 gli studenti  Cristian Porco e Luigi Staine della IIIA- spec. Informatica. Il lavoro, dal titolo

           “Quadrati magici, Quadrati latini e Sudoku”

è stato pubblicato sul N.35 della rivista online http://www.euclide-scuola.org/

(leggi allegato)

Allegati:
Scarica questo file (Il 29 aprile 2017.docx)Il 29 aprile 2017.docx[documento sulla premiazione per il concorso Euclide Scuola 2017]2031 Kb
 

Manifestazione XXXIII Olimpiadi della Matematica

Giorno 22 aprile si è tenuta, nell’Aula Magna dell’I.T.I.S. “A. Monaco”, la cerimonia di premiazione degli alunni meglio classificati nella Gara distrettuale delle XXXIII OLIMPIADI della MATEMATICA, svoltasi presso l’UNICAL giorno 21.02.2017.
Il prof. Francesco DELL'ACCIO, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’UNICAL, dopo aver tenuto una breve relazione sulle attività del Dipartimento stesso con particolare riguardo alle attività rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, ha premiato personalmente gli alunni alla presenza del Coordinatore Distrettuale delle Olimpiadi della Matematica, prof. Gianfranco SCARPINO.
Alla manifestazione è intervenuto il Dirigente scolastico, prof. Giancarlo Florio, che ha salutato i presenti esprimendo anche parole di stima nei riguardi degli alunni tutti, che hanno mostrato di appassionarsi ad una materia da tanti considerata arida.
Erano presenti, accompagnati dai docenti referenti (e da diversi genitori), gli alunni delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato a questa  XXXIII edizione delle Olimpiadi, ben 35, provenienti da tutta la provincia.
In totale, a questa edizione hanno partecipato ben 813 alunni.

20170422 11002920170422 104839120170422 1122132

 

SEMPRE.... CAMPIONI

Corre veloce l’ ”ITI Monaco” guidato dal D.S. Giancarlo Florio, verso le finali regionali dei Campionati Studenteschi 2016/2017 di atletica leggera. I ragazzi (Picarelli Francesco 3BInf, Pedace Marco 3BInf, Caputo Ettore 3BInf, Martina Francesco 3CInf, Gaccione Alessio 4BInf, De Napoli Alessio 3AInf, Staine Luigi 3AInf, Semmah Ahmed 1BEle, Qualtieri Vincenzo 3DTel ), allenati dal prof.Vincenzo Caira, hanno raggiunto il titolo di Campioni Provinciali di atletica leggera lo scorso 20 aprile e dovranno nuovamente mettersi in gioco alle finali regionali, il prossimo 20 maggio a Siderno(RC), dove lotteranno per rappresentare la Calabria alle finali nazionali. FORZA RAGAZZI FATECI SOGNARE ANCORA!

WP 20170420 10 21 51 Pro

 

L'ISTITUTO MONACO PREMIATO CON LA "BANDIERA VERDE"

BandieraVerde

In questi ultimi anni, si parla tanto di eco sostenibilità e di educazione ambientale in diversi contesti e, soprattutto, si ribadisce l’importanza che riveste la scuola nel coinvolgere le future generazioni verso queste problematiche. L’Istituto Monaco di Cosenza, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico dott. Giancarlo Florio e di un gruppo di docenti, già da tempo, opera in questa direzione, progettando delle attività curriculari ed extra-curriculari che sensibilizzano i giovani su temi ambientali e sulle buone prassi da seguire.Per il terzo anno consecutivo l’istituto viene premiato con la bandiera verde per aver realizzato progetti nell’ambito del programma internazionale della FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale), finalizzati alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. La peculiarità di questi progetti sta nel collegare la scuola con gli stakeholder presenti sul territorio :gli enti locali, le associazioni, i comitati di quartiere ecc..
La scelta della tematica da affrontare e il piano di lavoro da sviluppare durante l’anno scolastico, vengono decisi dall’eco comitato .La bandiera verde è il riconoscimento dell'impegno dell’istituto a favore dell'ambiente e dell'applicazione delle politiche ambientali alla gestione quotidiana della scuola.La manifestazione di consegna della Bandiera Verde, simbolo del rispetto della salute del pianeta, si è tenuta presso la sala del RIMUSEUM del CEDAM (Centro per l’Educazione e la Documentazione Ambientale) a Rende il 9 marzo 2017 , alla presenza del Prof .E. Sperone che ha tenuto un Seminario su “Conoscere gli squali per proteggere il mare”

Allegati:
Scarica questo file (bandiera verde 2015-16.pdf)bandiera verde 2015-16.pdf[ ]478 Kb
 

RoboCup 30 marzo 2017

Preselezioni30Marzo

Importante manifestazione il 30 Marzo prossimo che corona un altro anno di impegno nella robotica: scuole di Calabria e Sicilia vivranno una giornata di competizione e confronto. Si auspica una grande partecipazione di docenti e alunni del nostro Istituto.

 

Incontri scuola famiglia - marzo 2017

Si comunica che gli incontri scuola-famiglia  si svolgeranno secondo il seguente calendario:

              -  GIOVEDI’ 23 MARZO:

  • Dalle ore 16.30  alle ore 18.00   PRIME CLASSI
  • Dalle ore 18.00  alle ore 19.30   SECONDE CLASSI

              -   VENERDI’ 24 MARZO:

  • Dalle ore 15.30  alle ore 16.30  TERZE CLASSI
  • Dalle ore 16.30  alle ore 17.30  QUARTE CLASSI
  • Dalle ore 17.30  alle ore 18.30  QUINTE CLASSI

Si precisa che durante gli incontri non saranno distribuite le pagelle in formato cartaceo in quanto le stesse sono visibili mediante il registro on-line. Pertanto, coloro che non avessero la possibilità di accedere al registro possono richiederne una copia cartacea, il giorno precedente all'incontro, presso gli uffici di segreteria dell'istituto.

 

                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                    Prof. Giancarlo Florio

 

Registro nazionale Alternanza Scuola-Lavoro

logo alternanza-scuola-lavoro

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.youtube.com/watch?v=qWxnMh_ituE)watch[LaTuaIdeaDimpresa2016_2017CheckMate]0 Kb
 

Indicazioni organizzative dei percorsi Alternanza Scuola Lavoro (ASL) attivati presso la scuola; funzione dei docenti curricolari e dei tutors scolastici. Regole comportamentali degli studenti.

Cosenza, 01/02/2017

 

Ai Docenti delle classi terze e quarte

  Ai Tutor Scolastici delle classi coinvolte nei percorsi ASL attivati presso la scuola

Agli studenti delle classi terze e quarte

Ai Genitori degli studenti delle classi terze e quarte

Oggetto: Indicazioni organizzative dei percorsi Alternanza Scuola Lavoro (ASL) attivati presso la scuola; funzione dei docenti curricolari e dei tutors scolastici. Regole comportamentali degli studenti.

 

Si comunica che, al fine di coadiuvare le attività ASL a garanzia dell’ordinato svolgimento delle stesse, nei giorni in cui sono attivati i percorsi presso la scuola i docenti curricolari saranno presenti ai percorsi di competenza delle loro classi secondo l’orario scolastico.

Le mattine in cui sono previste attività di ASL, gli studenti delle classi terze, non coinvolti in detti percorsi, saranno raggruppati in un’unica classe e saranno impegnati nelle attività didattiche seguiti da un docente curricolare secondo le disposizioni del Prof Alimena.

Nelle ore pomeridiane dei percorsi ASL almeno un Tutor Scolastico dovrà essere presente per l’intera durata del corso, provvedendo in tali giornate a firmare i registri di presenza ASL tenuti dal Tutor Esterno.

Si ricorda che secondo le indicazioni delle Linee Guida del MIUR

Il docente tutor interno svolge le seguenti funzioni:

a) assicura il raccordo tra scuola, studente, famiglia e azienda;

b) elabora, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale);

c) collabora con l’impresa alla formulazione del progetto educativo, coordinando e mediando fra le reciproche esigenze

d) assiste e guida gli studenti nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento;

e) gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di alternanza scuola lavoro, rapportandosi con il tutor esterno;

f) monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse;

g) valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dagli studenti;

h) promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di alternanza, da parte degli studenti coinvolti;

i) informa gli organi scolastici preposti (Dirigente Scolastico, Dipartimenti, Collegio dei docenti) ed aggiorna il Consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento della classe;

j) assiste il Dirigente Scolastico nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per le attività di alternanza, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione.

 

3. I tutors interni ed esterni condividono i seguenti compiti:

a) predisposizione del percorso formativo personalizzato,

b) controllo della frequenza e dell’attuazione del percorso formativo personalizzato;

c) elaborazione di un report sull’esperienza svolta e sulle acquisizioni di ciascun studente, che concorre alla valutazione e alla certificazione delle competenze da parte del Consiglio di classe;

e) verifica del rispetto da parte degli studenti degli obblighi propri di ciascun lavoratore di cui all’art. 20 D. Lgs. 81/2008. In particolare la violazione da parte degli studenti degli obblighi richiamati dalla norma citata e dal percorso formativo saranno segnalati dal tutor formativo esterno al docente tutor interno affinché quest’ultimo possa attivare le azioni necessarie.

 

1. Durante lo svolgimento del percorso in alternanza scuola lavoro gli studenti sono tenuti a:

a) svolgere le attività previste dal percorso formativo personalizzato;

b) rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, nonché tutte le disposizioni, istruzioni, prescrizioni, regolamenti interni, previsti a tale scopo;

c) mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento dell’attività formativa in contesto lavorativo;

d) seguire le indicazioni dei tutors e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze;

e) rispettare gli obblighi di cui al D.Lgs. 81/2008, art. 20;

f) avere un comportamento corretto verso tutti i soggetti che operano in azienda, nel rispetto delle persone e delle cose;

g) avere un abbigliamento consono al luogo lavorativo frequentato;

h) utilizzare correttamente le strutture, le strumentazioni tecniche e tutti i materiali necessari allo svolgimento dell’attività, comportandosi in modo da non creare danni al patrimonio dell’azienda.

j) informare il tutor aziendale e scolastico dell’eventuale assenza, ritardo o uscita anticipata spiegando i motivi e giustificando l’assenza.

 

Di seguito l’elenco dei corsi in questione:

Per le classi TERZE:

IFS_Corso1: Start Up Innovativa” (3A Elettrotecnica, della 3A Informatica, della 3C Informatica)

IFS_Corso2: Gestionale Cloud ed E-commerce” (3B Elettrotecnica, della 3B Meccanica)

IFS_Corso3: BCC e Nuove Tecnologie” (3A Meccanica, 3B Informatica e della 3D Telecomunicazioni)

Percorso Digamma Associati destinato ai seguenti studenti della 3 D Informatica e 3° Meccanica

Per le classi QUARTE:

Percorso A&T Corso4_DOMOT: Hi-Tech House” (4D Telecomunicazioni, della 4A Elettrotecnica)

Percorso A&TCorso5_PROGRM “Domotica, Arduino e Sistemi di Controllo” (4D Informatica e della 4AInformatica)

Percorso A&TCorso6_APP “Gestione Documentale e Valorizzazione dei Beni Culturali attraverso APP” (4B Informatica e della 4C Informatica)

Si ricorda a tutti gli studenti la presenza dell’area dedicata all’alternanza scuola lavoro presente sul sito web della scuola http://www.itimonaco-cosenza.gov.it/alternanza-scuola-lavoro.htmle della bacheca ASL ubicata presso il plesso vecchio dell’istituto, ove sono pubblicate tutte le informazioni che sono tenuti a visionare

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Giancarlo Florio

 

Corso Base di programmazione PLC

 

Corso Base di programmazione PLC

Il percorso formativo mira all'acquisizione delle competenze necessarie per avvicinarsi alla programmazione del PLC in linguaggio Ladder.

Modulo  Programmazione PLC in linguaggio Ladder (Base)

7-8 marzo 2017

Istituto ospitante: I.T.I. A. Monaco Via Giulia 9 - 87100 Cosenza 

 http://www.itimonaco-cosenza.gov.it/

    Orario corsi: 09.00 - 16.00  

Per registrarsi:  https://industrial.omron.it/it/services-support/school-project/teacher-training_

 

link dove scaricare il DVD Educational:

https://industrial.omron.it/it/services-support/school-project/school-materials/dvd-educational

Per informazioni:

Concetta De Luca :  3349887973   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Franco Rovense   : . 3394424931  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pagina 2 di 12

Cerca

Calendario eventi

Ottobre 2017
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Ultimi eventi

Nessun evento

Accesso riservato



albo

amministrazione trasparente

logo-re-home

robocupitalia
Logo alternanza
logo-erasmus-plus
Test Center ECDL
logo-its-monaco

Giornalino Online

giornalino-monaco

Azioni di supporto F3

logo-crescere-in-coesione

Progetto eTwinning

eTwinning

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy