ITI Monaco Cosenza | Sito web ufficiale

Convocazione Collegio dei docenti del 3/09/2018

Si allega convocazione Collegio dei docenti del 3/09/2018.
Allegati:
Scarica questo file (Conv_Collegio_1_3_set_2018.pdf)Conv_Collegio_1_3_set_2018.pdf[ ]878 Kb
 

Esami di verifica debiti formativi da giudizi sospesi. A.S. 2017/2018

Si comunica che gli esami per la verifica dei debiti formativi per l’anno scolastico 2017/2018, derivanti da giudizi sospesi, si svolgeranno presso la Sede Centrale dell'Istituto, secondo il seguente calendario:

  •  PRIME E SECONDE CLASSI:   giovedì    30/08/2018     alle ore 8,30.
  •  TERZE E QUARTE CLASSI:     venerdì    31/08/2018     alle ore 8,30.

I risultati degli scrutini saranno visibili mediante il registro on-line dal 3 settembre 2018.

I tabelloni saranno esposti giorno 4 settembre 2018 nell'atrio della sede centrale.

 

Il Dirigente Scolastico

     Giancarlo Florio

 

Allegati:
Scarica questo file (Circolare recupero debiti.pdf)Circolare recupero debiti.pdf[ ]572 Kb
 

Esami d'idoneità 2018

Si comunica che il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione agli esami di idoneità è fissato per lunedì 31 agosto 2018 alle ore 12:00. Le domande dovranno essere consegnate presso la segreteria dell'istituto e redatte secondo il modello allegato.

 I requisiti di ammissione per la partecipazione agli esami di idoneità sono previsti in maniera tassativa dall'art. 193 del Testo Unico 297/94. Possono sostenere gli esami:

  • I candidati esterni che siano in possesso di licenza media, conseguita tanti anni prima quanti ne occorrono per il corso normale di studi;
  • I candidati esterni, dispensati dall'obbligo dell'intervallo di cui al punto precedente, in possesso di licenza media che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età il giorno presedente l'inizio delle prove scritte degli esami di idoneità;
  • I candidati esterni che, nell'anno in corso abbiano compiuto o debbano compiere il ventitreesimo anno di età, sono dispensati dall'obbligo dell'intervallo e dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore;
  • Gli studenti che cessino di frequentare l'istituto o scuola statale, pareggiata o legalmente riconosciuta entro il 15 marzo (art. 15 R.D. 653/25) dell'anno scolastico in corso, possono sostenere gli esami presso il proprio o altri istituti per accedere alla classe successiva a quella

frequentata, in qualità di candidati privatisti, entro il 20 marzo. In questo caso sosterranno l'esame anche sulle materie della classe frequentata e interrotta entro la predetta data;

  • Gli studenti che volessero recuperare l'anno o gli anni persi a seguito di non promozione: in tale caso non si tratta di abbreviazione del corso di studi, ma di effettivo recupero (esempio: lo studente che ha frequentato la classe seconda e ottenga la promozione alla classe terza, può presentarsi agli esami di idoneità alla quarta nel caso che siano trascorsi 3 o più anni dal conseguimento del diploma di terza media).
  • I candidati esterni, in possesso di licenza media, sostengono le prove di esame sui programmi integrali delle classi precedenti quella alla quale aspirano.
  • I candidati, in possesso del diploma di maturità o di ammissione alla frequenza alla classe terminale, sostengono le prove di esame (scritte, orali e pratiche) sui programmi delle classi
  • precedenti quella alla quale aspirano, limitatamente alle materie o parti di materie non comprese nei programmi della scuola di provenienza.

Gli esami di idoneità si svolgeranno nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2018/2019.

Il Calendario degli esami sarà pubblicato sul sito web dell'istituto (www.itimonaco-cosenza.gov.it) nei primi giorni del mese di settembre.

                                                                                                                                 Il dirigente scolastico  

                                                                                                                                     Giancarlo Florio

 

Risultati scrutini finali

Si informano i genitori degli studenti che i risultati degli scrutini finali saranno visibili mediante il registro on line:

per le classi quinte dalle ore 12:00 del 14 giugno 2018

per tutte le classi  dalle ore 12:00 del 15 giugno 2018

I tabelloni con i risultati saranno esposti presso l'Istituto dal 16 giugno 2018.

 

“Monaco News” si classifica al secondo posto del concorso “Booktrailer in school - Imprenditoria Digitale” indetto dall’AICA e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Il giorno 7 giugno presso la sede dell’URS Catanzaro Lido, sono state premiate le scuole vincitrici del concorso “Booktrailer in school - Imprenditoria Digitale” indetto dall’Aica e dall’USR Calabria.

 Immagine

E’ la dottoressa Angela Riggio Dirigente Vicario dell’URS Calabria ad aprire i lavori salutando i docenti, i dirigenti e gli studenti presenti e anche tutti quelli che hanno partecipato al concorso. Ricorda a tutti i presenti la collaborazione dell’ufficio scolastico regionale con L’AICA con l’auspicio che continuerà negli anni futuri.

Al secondo posto per la categoria categoria “Imprenditoria Digitale”, si colloca l’I.T.I.”Monaco” di Cosenza con la realizzazione di“Monaco News”, una piattaforma software per la gestione multicanale della comunicazione istituzionale. La piattaforma realizzata consente di comunicare in maniera efficace ed efficiente sui seguenti canali: web, email, canale telegram, google calendar, notifiche push. Particolare attenzione è stata posta al meccanismo di notifica sul canale pubblico Telegram per offrire anche alle famiglie un pieno coinvolgimento sulle attività curriculari ed extracurriculari pianificate ed effettate nel corso dell’anno scolastico

Il dott. Benincasa fa i complimenti all’I.T.I. “Monaco” per questa importante iniziativa, che auspica possa estendersi ad altre scuole. Passa la parola al prof. referente Francesco Rende che ringrazia il Dirigente Scolastico Giancarlo Florio che ha creduto in questo progetto, offrendo tutti i supporti necessari per realizzarlo.

Prendono la parola i ragazzi che hanno realizzato il sistema: Salvatore Mondino, Mirko Ippolito (5D Informatica) e Lorenzo Presta (3D Informatica) che con grandi competenze tecniche hanno spiegano al pubblico i particolari del loro lavoro.</p> <p style="text-align: justify;">I complimenti al Dirigente Scolastico Giancarlo Florio per aver sostenuto l’iniziativa.

 

Convocazione allievi candidati alla partenza Erasmus+ (Vilnus-Siviglia) per test d’ingresso di lingua Inglese e comunicazione calendario attività preparatorie.

OGGETTO: Convocazione allievi candidati alla partenza Erasmus+ (Vilnus-Siviglia) per test d’ingresso di lingua Inglese e comunicazione calendario attività preparatorie.

Gli studenti candidati alla partenza per Vilnus (Lituania):

N

Alunno

Classe

Destinazione

1

Andronachi Christian

3CINF

LITUANIA

2

Provenzano Samuele

3CINF

LITUANIA

3

D'angelo Andrea

4DINF

LITUANIA

4

Siciliano Italo

4ATEL

LITUANIA

5

Cariati Luca

4TEL

LITUANIA

6

Mazzei Luca

4BINF

LITUANIA

7

Albanito Sharon

4ATEL

LITUANIA

8

Ruello Jason

3BELN

LITUANIA

9

Presta Lorenzo

3DINF

LITUANIA

10

Campilongo Arnaldo Nilo

3CINF

LITUANIA

11

Elia Mario

3AINF

LITUANIA

12

Sposato Matteo

3CINF

LITUANIA

e gli studenti candidati alla partenza a Siviglia (Spagna):

N

Alunno

Classe

Destinazione

1

Maccarrone Salvatore

4ATEL

Spagna

2

Bianchi Emanuele

3BINF

Spagna

3

Caruso Gaetano

3AINF

Spagna

4

Chiodo Marco

3AINF

Spagna

5

Diano Francesco

3AINF SERALE

Spagna

6

Gabrielli Lorenzo

3BINF

Spagna

7

Gallicchio Vittorio

3BINF

Spagna

8

Lavorato Riccardo

4AINF

Spagna

9

Ledonne Mario

3BINF

Spagna

10

Monaco Biagio

3AINF

Spagna

11

Montesanto Nicola

3BINF

Spagna

12

Nocera Raffaele

4DINF

Spagna

13

Vitale Michele

4AINF

Spagna

14

Wadih Mohamed

4DINF

Spagna

15

Putrino Francesco

3BINF

Spagna

16

Lappano Alfredo Francesco

4DINF

Spagna

 

Sono convocati in data 11.06.2018 per svolgere il test d’ingresso di lingua inglese presso la sede di Euroform RFS- Piazza della Libertà 40 -87036 Rende:

 

Si comunica altresì il programma dei corsi di preparazione di lingua Inglese, che si terranno nella sede ed a cura di Euroform RFS, la cui partecipazione ha carattere obbligatorio:

CALENDARIO CORSI

DAL 11 GIUGNO AL 29 GIUGNO 2018

GRUPPO SPAGNA

 

LUNEDI-MERCOLEDI' - VENERDI'

9:30 -11:00

GRUPPO LITUANIA

 

MARTEDI' - GIOVEDI'

9:30 - 11:00

VENERDI'

11:00 -13:00

Cosenza 08.06.2018                                                             

                                                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                Giancarlo Florio

                                                                                            Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                         ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

VINCITORI DEL CONCORSO “GIOVANI IN CAMMINO… VERSO LE DONNE” 2018

Ecco i VINCITORI DEL CONCORSO “GIOVANI IN CAMMINO… VERSO LE DONNE” 2018!

Nell’ambito del progetto “Pollicino e Alice”, che ha l’obiettivo di educare all’affettività sana ed al rispetto, voluto dalla Fondazione Lanzino, cui l’ ITI “A. MONACO” ha aderito fin dallo scorso anno con successo, coordinato dalla Prof.ssa Amelia Ferrari, i ragazzi della seconda A Informatica Nigusu Cosentini e   Manuel Fiorino sono stati premiati, per i loro lavori, ex aequo con alunni di altre scuole della Provincia di Cosenza e di Vibo Valentia; del Monaco di Cosenza sono stati tuttavia selezionati ben due lavori! Si può dunque dire che il “Monaco” sia vincitore assoluto. I ragazzi hanno ricevuto due borse di studio. Tutti gli alunni delle classi coinvolte : II A, II B e II E informatica hanno lavorato durante l’anno con interesse sulle tematiche proposte, guidate dai loro docenti: le prof.sse Campolongo e Lombardo, il prof. Campanella. Durante gli incontri con gli esperti della Fondazione Lanzino: sociologi, psicologi, sono proposti anche film da cui sono scaturite discussioni che hanno molto stimolato i ragazzi sulla necessità di prevenire i comportamenti violenti, con una sana educazione al rispetto della persona e in particolare dei giovani e delle donne. Tutti ragazzi hanno partecipato e prodotto lavori di grande interesse che hanno suscitato il plauso dell’Assessore Matilde Spadafora Lanzino, durante la cosiddetta giornata della condivisione, presso l’auditorium “Guarasci” di Cosenza, il 26 maggio scorso, che ha visto la partecipazione delle scuole coinvolte alla presenza dell’Assessore al Lavoro in rappresentanza della Giunta della Calabria.

In particolare sono apparsi di grande interesse i Video proposti a concorso dai vincitori, entrambi della II A Informatica: Manuel Fiorino ha puntato l’attenzione sulla figura di Malala, premio Nobel per la pace , perseguitata nel suo paese per rivendicare il diritto alla libertà per le ragazze di studiare; Nigusu Cosentini ha saputo coinvolgere con un video intitolato “Io sono nato qui” sulla condizione femminile nella sua terra d’origine, l’Etiopia. Entrambi hanno colpito per l’originalità, ma soprattutto per la visione in positivo che hanno offerto, ossia l’aver evidenziato quali possano essere le strade per il riscatto delle donne, anche in paesi dove i diritti sono attualmente negati. Anche Chiara Straface della seconda B i si è distinta per l’interpretazione di un testo poetico.IMG-20180528-WA0024

IMG-20180528-WA0016

IMG-20180526-WA0025

 

 

Comunicazione rinvio partenza progetto A.S.L. "Home and Building Automation (HBA)"

 Prot. N.4518/B04                                                     Cosenza, 05/06/2018

 

Agli studenti selezionati Pon ASL

"Home and Building Automation (HBA)"

Ai Genitori ed ai

Docenti

 

 

 

OGGETTO:Comunicazione rinvio partenza progetto A.S.L. "Home and Building Automation (HBA) Codice: 10.6.6B-FSEPON-CL-2017-27" previsto per il periodo Giugno-Luglio a Malta.

 

Si comunica che, per motivi organizzativi interni, il progetto Pon in oggetto - riservato agli studenti indicati nella gradutoria riportata in calce alla presente - sarà rinviato all’a.s. 2018/19 presumibilmente nel mese di settembre p.v.

 

 

n.

STUDENTE

CLASSE

1

Saccomanno Mario

4A INF

2

Vitale Michele

4A INF

3

Albanito Sharon

4A TEL

4

Zanfardino Paolo

4C INF

5

Ruello Jason

3B ELN

6

Roberts Marcojames

4D INF

7

Sirimarco Federica

4C INF

8

Mazzei Luca

4B INF

9

Mazzotta Alessandro

4C INF

10

Filice Fabio

4A TEL

11

Pignataro Pier Paolo

4C INF

12

Maiuolo Francesco

4A TEL

13

Lisco Francesco Pio

4A INF

14

Maccarrone Salvatore

4A TEL

15

Perri Giovanni

3D INF

16

Lavorato Riccardo

4A INF

17

Muglia Lorenzo

4C INF

18

Putrino Francesco

3B INF

19

Vagliante Alessandro

4B INF

20

Presta Lorenzo

3D INF

 

Distinti saluti

 

                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                   Giancarlo Florio

                                                                                                            Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

GRADUATORIA STUDENTI  PON  A.S. 2017-2018 – HOME BUILDING AUTOMATION- MALTA – A.S. 2017-2018.

Prot.      4163/I08                                                                                                 Cosenza 22/05/2018

GRADUATORIA STUDENTI  PON  A.S. 2017-2018 – HOME BUILDING AUTOMATION- MALTA – A.S. 2017-2018.

Viste

Le domande di partecipazione presentate per la partecipazione al Pon – Home Building Automation – a.s. 2017-2018.

Considerati

I criteri di valutazione delle domande come da avviso di selezione pubblicato in data 04.04.2018 prot.2634 I/8;

Decreta

la seguente graduatoria di merito:

n.

STUDENTE

CLASSE

1

Saccomanno Mario

4A INF

2

Vitale Michele

4A INF

3

Albanito Sharon

4A TEL

4

Zanfardino Paolo

4C INF

5

Ruello Jason

3B ELN

6

Roberts Marcojames

4D INF

7

Sirimarco Federica

4C INF

8

Mazzei Luca

4B INF

9

Mazzotta Alessandro

4C INF

10

Filice Fabio

4A TEL

11

Pignataro Pier Paolo

4C INF

12

Maiuolo Francesco

4A TEL

13

Lisco Francesco Pio

4A INF

14

Maccarrone Salvatore

4A TEL

15

Perri Giovanni

3D INF

16

Lavorato Riccardo

4A INF

17

Muglia Lorenzo

4C INF

18

Putrino Francesco

3B INF

19

Vagliante Alessandro

4B INF

20

Presta Lorenzo

3D INF

 

Si ricorda che potranno beneficiare del percorso Alternanza Scuola Lavoro in oggetto n.15 studenti. In caso di rinuncia dei partecipanti si procederà allo scorrimento della graduatoria.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                        Giancarlo Florio

                                              Firma autografa sostituita a mezzo stampa

  Ex art.3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR ACCOMPAGNATORI E REFERENTE VALUTAZIONE MALTA

Prot. 4196/I08                                                                                           Cosenza 24.05.2018

 

 

VERBALE DI APERTURA BUSTE E NOMINA PROVVISORIA

 

 

Ilgiorno 24 del mese di Maggio dell’anno 2018  alle ore9:10 nell’Ufficio di Presidenza dell’ITI “A. Monaco” si compone regolarmente la commissione costituita dal Dirigente Scolastico Giancarlo Florio, il D.S.G.A Costantino Ponti  e la prof.ssa De Amicis Stefania,

 

 

PREMESSO E CONSIDERATO

 

 

1)che con determinazione n.2631del04.04.2018, a firma del Dirigente Scolastico Giancarlo Florio,è stata indetto un bando di selezione riguardante l’individuazione di Tutor e Referente Valutazione (DOCENTI INTERNI) per l’attivazione di percorsi formativi afferenti al PON FSE per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro – obiettivo specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Progetto titolo: Home and Building Automation (HBA);

2)che l’avviso è stato affisso all’Albo Pretorio on line dell’istituto -sito internet l’iwww.itimonaco-cosenza.gov.it - dal 04/04/2018 fino al 02/05/2018;

 

QUANTO SOPRA PREMESSO E CONSIDERATO

 

Il Dirigente Scolastico Giancarlo Florio assumelaPresidenza del la commissione.

Assistono  alle  operazioni  il D.S.G.ACostantino Ponti in qualità di Segretario ela prof.ssa De Amicis Stefania.  

Siprocede alla verifica dell’integrità e conformità delle buste, pena esclusione della candidatura.

  Il presidente constata e fa constatare quanto segue: 

 

3)che alla data di scadenza del bando, entro le ore 12:00 del 27.04.2018, sono pervenute n. 8 buste contenti domande per l’individuazione del/i tutor e per l’individuazione di referente della valutazione:

1.    Pagliuso Andrea prot. 2744/I08 del 7/4/2018;

2.    Naccarato Loredana prot.3067/I08 del 12.04.018

3.    Venneri Concetta prot. 3271/I08 del 19.04.2018:

4.    Rende Francesco prot. 3310/I08 del 20.04.2018;

5.    Cicala Flavia prot.3350/I08 del 21.04.2018;

6.    Scarpino Gianfranco prot.3371/I08 del 23.04.2018;

7.    Canonaco Pietro prot.3420/I08 del 26/04/2018;

8.    Matonti Stefania prot.3423/I08 del 27.04.2018.

 

La Commissione procede alla verifica delle buste pervenute e ne accerta la conformità secondo le modalità previste dal bando.

 

Il Presidente procede quindi, seguendo l’ordine cronologico di presentazione, all’apertura delle stesse per verificare la completezza della seguente documentazione:

a)    Istanza di partecipazione di cui all’allegato A per l’individuazione di referente della valutazione e di Tutor scolastico;

b)    Tabella di Valutazione Allegato B;

 

Ed i requisiti di preferenza previsti dal Bando (assegnazione dell’incarico a coloro che hanno provveduto alla progettazione ed alla stesura del modulo richiesto).

 

Successivamente si constata che sono pervenute n. 8 candidature come tutor scolastico e n. 2 candidature come referente della valutazione e si procede ad attribuire i seguenti punteggi:

 

Ø  Per le candidature di tutor scolastico:

 

 

Cognome e Nome

Possesso certificazioni informatiche e corsi di aggiornamento

Anni di Servizio

Esperienze pregresse nel Pon

Totale

NACCARATO LOREDANA

 

6

29

5

40

VENNERI CONCETTA

1

26

1

28

MATONTI STEFANIA

1

20

2

23

PAGLIUSO ANDREA

5

3

3

11

RENDE FRANCESCO

10

17

8

35

CICALA FLAVIA

10

26

7

43

SCARPINO GIANFRANCO

 

30

7

37

CANONACO PIETRO

3

30

8

41

 

Si procede quindi alla redazione della graduatoria provvisoria per l’attribuzione dell’incarico di tutor:

 

Cognome e Nome

Possesso certificazioni informatiche e corsi di aggiornamento

Anni di Servizio

Esperienze pregresse nel Pon

Totale

CICALA FLAVIA

10

26

7

43

CANONACO PIETRO

3

30

8

41

NACCARATO LOREDANA

6

29

5

40

SCARPINO GIANFRANCO

 

30

7

37

RENDE FRANCESCO

10

17

8

35

VENNERI CONCETTA

1

26

1

28

MATONTI STEFANIA

1

20

2

23

PAGLIUSO ANDREA*

5

3

3

11

*requisiti di preferenza previsti dal Bando(assegnazione dell’incarico a coloro che hanno provveduto alla progettazione ed alla stesura del modulo richiesto)

Ø  Per le candidature di referente della valutazione:

Cognome e Nome

Possesso certificazioni informatiche e corsi di aggiornamento

Anni di Servizio

Esperienze pregresse nel Pon

Totale

NACCARATO LOREDANA

6

29

5

40

RENDE FRANCESCO

10

17

8

35

 

 

 

 Si procede quindi alla redazione della graduatoria provvisoria per l’attribuzione dell’incarico di Referente della Valutazione:

 

Cognome e Nome

Possesso certificazioni informatiche e corsi di aggiornamento

Anni di Servizio

Esperienze pregresse nel Pon

Totale

NACCARATO LOREDANA

6

29

5

40

RENDE FRANCESCO

10

17

8

35

 

 

Il Presidente, terminate le suddette formalitàa lleore12:10,dichiara chiusa la seduta e rimette le candidature pervenute pressol’Ufficio del D.S.G.A. per le verifiche di competenza e la successiva pubblicazione.

Sarà possibile impugnare il presente atto entro il termine di 5 giorni dalla pubblicazione del verbale di assegnazione, decorso tale termine le graduatorie si intenderanno “atto definitivo” impugnali solo nelle forme di legge.

Letto, approvato e sottoscritto.

 

 

ILPRESIDENTE                                                                ILSEGRETARIO

 

            Giancarlo Florio                                                             Costantino Ponti

 

 

 

Stefania De Amicis

 

 

Pagina 3 di 17

Cerca

Calendario eventi

Dicembre 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Ultimi eventi

Nessun evento

Accesso riservato



albo

amministrazione trasparente

logo-re-home

poncompleto

Test Center ECDL
small mde
LogoRJACAL
Logo alternanza
logo-erasmus-plus
logo-its-monaco

Giornalino Online

giornalino-monaco

Azioni di supporto F3

logo-crescere-in-coesione

Progetto eTwinning

eTwinning

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy