AVVISO MALFUNZIONAMENTO CENTRALINO

SI AVVISA CHE IL CENTRALINO DELLA SCUOLA E' MOMENTANEAMENTE FUORI USO PER PROBLEMI TECNICI, PER QUALSIASI NECESSITA' CONTATTARE IL SEGUENTE NUMERO:

09841861916

Magna Grecia 4.0 #Futura Cosenza #PNSD

MAGNA GRECIA 4.0 #FUTURA COSENZA# PNSD

17-18-19 OTTOBRE 2018 TRE GIORNI PER IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Iscrizione ai corsi di formazione Teachers' Matter

 magna grecia


 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a partire da quest’anno, ha deciso di portare, su molti dei territori del nostro Paese, l’innovazione didattica e digitale delle scuole, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell’educazione digitale e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.

La prossima tappa di questo percorso, che ha toccato e toccherà altre 23 città italiane, sarà la Calabria, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “Magna Grecia 4.0 – #FuturaCosenza #PNSD”, che si terrà dal 17 al 19 ottobre 2018 nel centro di Cosenza in piazza XV Marzo.

Leggi tutto...

ITI Monaco Cosenza | Sito web ufficiale

L’ITI “A.Monaco” sede delle selezioni regionali delle OII (Olimpiadi Italiane di Informatica) edizione 2018.

Giorno 18 aprile si svolgeranno nei laboratori dell’Istituto le selezioni territoriali delle OII 2018 con la partecipazione di 25 atleti provenienti dai seguenti istituti:
  • ITI “G. Donegani” - Crotone
  • Liceo Scientifico  “Filolao” - Crotone
  • Liceo Scientifico  “P. Metastasio” - Scalea
  • ITI “E. Majorana” - Rossano
  • Liceo Scientifico  “Scorza” - Cosenza
  • ITI “A. Monaco” - Cosenza 
  • IIS “Lo Piano” - Cetraro
  • IIS “E. Mattei” - Castrovillari
Un grosso in bocca al lupo a tutti gli studenti partecipanti.
 

Alternanza scuola lavoro – Attivazione percorsi di Alternanza Scuola Lavoro presso l’ente ospitante “Graphid3a di Paolo Mirabelli”

Prot. n. 2994/b04                                                                                              Cosenza, 12/04/2018


Ai Sigg. Genitori
Agli studenti della classe 3 B e C Informatica, 3 A Elettrotecnica, 3 A Meccanica, 4 A e B Meccanica
Ai Sigg. docenti


Oggetto: Alternanza scuola lavoro – Attivazione percorsi di Alternanza Scuola Lavoro presso l’ente ospitante “Graphid3a di Paolo Mirabelli”


Si rende noto che saranno attivati i seguenti percorsi di Alternanza Scuola Lavoro dai titoli "Scansione, Stampa 3D e Droni" e "Droni" secondo i dettagli contenuti nella tabella allegata cui si rimanda come parte integrante della presente circolare.
La sede di espletamento delle attività di alternanza sarà: Via Trieste 3 (CS) presso "Associazione Accademia" di Daniele Filice.
I percorsi sono rivolti a tutti gli studenti frequentanti le classi 3 B e C Informatica, 3 A Elettrotecnica, 3 A Meccanica, 4 A Meccanica, mentre per la 4 B Meccanica gli alunni coinvolti saranno solo i seguenti: Ciampa Nicholas, De Marco Francesco, Klimenko Artur, Muraca Francesco, Reda Francesco, Rovito Francesco
Il calendario delle attività presso l’ente esterno, con le indicazioni sugli orari , i Registri presenza contenenti gli elenchi degli studenti, le informazioni sui contenuti dei percorsi sono pubblicate sul sito web nella sezione “Alternanza Scuola Lavoro – Asl 2017-2018 – Percorsi – Graphidea”
Gli studenti interessati sono invitati ad osservare l'orario di frequenza. Eventuali uscite anticipate saranno possibili solo attraverso i moduli dei permessi debitamente firmati scaricabili dal sito della scuola “Alternanza Scuola Lavoro/Area Studenti - Modulistica Studenti”, ricordando che ai fini della validità dei percorsi di alternanza scuola lavoro è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore previste dal progetto.
Si avvisa che per gli studenti dovranno procedere al più presto alla consegna del Patto di Adesione al tutor scolastico, allegando in duplice copia il documento del genitore
che esercita la patria potestà. La modulistica è presente sul sito della scuola Area Alternanza Scuola Lavoro (Area Studenti e Modulistica Tutor Scolastico)
Si rammenta a tutti l'obbligatorietà introdotta dalla legge 107 e le possibili conseguenze del mancato completamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro, compresa la possibile non ammissione agli Esami di Stato.
Con l’occasione si comunica che i percorsi inizialmente pianificati con Together Team di Rende sono stati annullati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giancarlo Florio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, C.3 D.lgs. n.39 del 12/02/1993

 

Alternanza scuola lavoro – Attivazione percorsi di Alternanza Scuola Lavoro nel periodo aprile 2018 presso l’ente ospitante “Gruppo Omnia Energia Spa”

Prot. n. 2669/B04                                                      Cosenza, 05/04/2018


Ai Sigg. Genitori

A tutti gli studenti della classe Quarta A Elettrotecnica

Ai Sigg. docenti

  

Oggetto: Alternanza scuola lavoro – Attivazione percorsi di Alternanza Scuola Lavoro nel periodo aprile 2018 presso l’ente ospitante  “Gruppo Omnia Energia Spa” (Automation Engineering  Innovation – AEI Srl con sede legale in Cosenza (Cs) in via Popilia 250/N, Omnia Energia Spa con sede legale in Zumpano (Cs) in via Beato Francesco Marino 102, Omnia Luce Gas Srl con sede legale in Zumpano (Cs) in via Beato Francesco Marino 102) per gli studenti frequentanti la Quarta A Elettrotecnica


Si rende noto che saranno attivati i 3 seguenti percorsi di Alternanza Scuola Lavoro:

"I sistemi di Monitoraggio e la gestione intelligente dell'energia " presso AEI Srl,

"Soluzioni Efficienza Energetica " presso Omnia Energia Spa ,

"Filiera Commodity" presso Omnia Luce Gas  Srl

riservati agli studenti della 4 A Elettrotecnica, di cui circa 96 presso l’ente ospitante e le rimanenti di formazione in aula presso l’Iti Monaco:

Sede Espletamento Attività

Zumpano (Cs) in via Beato Francesco Marino 102

Classe

4 A Elettrotecnica, organizzata in 3 gruppi ciascuno di 8 studenti

n studenti

24

Titolo Percorso

"I sistemi di Monitoraggio e la gestione intelligente dell'energia " presso AEI Srl, "Soluzioni Efficienza Energetica " presso Omnia Energia Spa , "Filiera Commodity" presso Omnia Luce Gas  Srl

Ore Presso Ente Esterno

96

Ore formazione in Aula presso la Scuola

54

Ore Certificabili

150

Tutor Aziendale

Tutor Scolastico

F. Rovense

Esperto Esterno

Calendario

dal 09/04/2018 al 02/05/2008orario  9.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30 (da lunedì al venerdì)


Il calendario delle attività presso l’ente esterno, con le indicazioni sugli orari e le altre informazioni di dettaglio, saranno pubblicate sul sito web nella sezione “Alternanza Scuola Lavoro – Asl 2017-2018 – Percorsi – Gruppo Omnia”

Gli studenti interessati sono invitati ad osservare l'orario di frequenza. Eventuali uscite anticipate saranno possibili solo attraverso i moduli dei permessi debitamente firmati scaricabili dal sito della scuola “Alternanza Scuola Lavoro/Area Studenti - Modulistica Studenti”, ricordando che ai fini della validità dei percorsi di alternanza scuola lavoro è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore previste dal progetto.

Si avvisa che per gli studenti dovranno procedere al più presto alla consegna del Patto di Adesione al tutor scolastico, allegando in duplice copia il documento del genitore che esercita la patria potestà.  La modulistica è presente sul sito della scuola Area Alternanza Scuola Lavoro (Area Studenti e Modulistica Tutor Scolastico)

Si rammenta a tutti l'obbligatorietà introdotta dalla legge 107 e le possibili conseguenze del mancato completamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro, compresa la possibile non ammissione agli Esami di Stato.

Con l’occasione si comunica che i percorsi inizialmente pianificati con Together Team di Rende sono stati annullati



IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giancarlo Florio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n.39 del 12/02/1993

 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ALUNNI Alternanza scuola lavoro a Malta 4 settimane

Prot. N 2634 I/8 del 04/04/2018


AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ALUNNI
Alternanza scuola lavoro a Malta 4 settimane
PER L’ATTIVAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI AFFERENTI AL PON FSE
Avviso pubblico per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per
l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)
Obiettivo Specifico 10.6 - Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5"
Progetto titolo: Home and Building Automation (HBA); Codice: 10.6.6B-FSEPON-CL-2017-27
CUP: G85B17000220007


IL DIRIGENTE SCOLASTICO


VISTO il progetto predisposto dall’istituzione scolastica in riferimento al bando in oggetto. VISTE la relativa delibera degli organi collegiali CONSIDERATA la necessità di selezionare n. 15 appartenenti a questa Istituzione Scolastica (classi terze/quarte) per la partecipazione, a titolo gratuito, al percorso di alternanza scuola lavoro previsto a Malta per quattro settimane; CONSIDERATO che gli alunni per partecipare devono essere in possesso della certificazione di livello B1 (lingua inglese)


INVITA


gli alunni frequentanti le classi terze e quarte nell’a. s. 2017/2018, interessati all’alternanza scuola lavoro da svolgere all’estero presumibilmente Giugno/Luglio 2018, a presentare la domanda di preiscrizione, secondo l’allegato modello, presso l’ufficio ASL dell’istituto, entro e non oltre il 30/04/2018. Qualora il numero dei richiedenti dovesse risultare maggiore rispetto a quello predefinito (n°15 studenti), si procederà alla selezione degli alunni secondo i seguenti criteri:

studenti che nel primo scrutinio nell’a. s. 2017-2018 hanno riportato una media maggiore in lingua inglese;

studenti che nel primo scrutinio nell’a. s. 2017-2018 anno riportato una media maggiore in tutte le materie.
Sarà data priorità ai candidati provenienti dagli indirizzi meccanico-elettronico ed elettrotecnico.

n.b. a parità di punteggio sarà data priorità al meno giovane di età.

Successivamente all’approvazione e affissione della graduatoria, sarà cura dei genitori e degli studenti selezionati confermare entro 3 giorni la propria disponibilità a partecipare al progetto sottoscrivendo un’apposita impegnativa (patto formativo). In caso di rinuncia degli studenti aventi diritto si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Il presente bando viene pubblicizzato mediante affissione all’albo dell’Istituto e sul sito web dell’istituto: www.itimonacocosenza.gov.it

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giancarlo Florio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Allegati:
Scarica questo file (BandoPonASLStudenti.pdf)BandoPonASLStudenti.pdf[ ]1051 Kb
 

Alternanza Scuola Lavoro – Evento formativo con le società del Gruppo “Omnia Energia”

PROT. N 2708/B04                            Cosenza, 06/04/2018



                                                                     Agli studenti delle classi Quarte e Quinte

All’Ufficio Tecnico

Ai sigg. Docenti

       

  1. Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro – Evento formativo con le società del Gruppo “Omnia Energia”



Si comunica che giorno 11 aprile 2018 dalle ore 9,00 alle ore 12,00, presso l’Aula Magna dell’ITI Monaco, si terrà un incontro con le società del Gruppo Omnia Energia.


Gli studenti (294) delle classi Quinte (A-B-C-D Informatica, A Meccanica, A Elettronica, A Telecomunicazioni) e Quarte (A-B-C-D Informatica, A-B Meccanica, A Elettronica, A Elettrotecnica, A Telecomunicazioni) accompagnati dai loro docenti, sono invitate a partecipare.


L’attività deve essere censita nel registro elettronico a cura dei docenti come attività formativa in aula di alternanza scuola lavoro.





IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giancarlo Florio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n.39 del 12/02/1993

 

Avviso selezione DOCENTI-ACCOMPAGNATORI Stage Lituania/Spagna/Polonia

Ai Docenti
All’Albo Pretorio dell’Istituto
Al Sito Web della scuola


Prot.2449/B04                                                                                                          Cosenza 26/03/2018


Oggetto: Avviso selezione DOCENTI-ACCOMPAGNATORI Stage Lituania/Spagna/Polonia - Progetto di mobilità transnazionale “Eurora -ERASMUS +” a.s. 2017/2018 - Alternanza Scuola – Lavoro a.s. 2017/2018 Internazionalizzazione e metodologia AGILE per l'empowerment del settore IT Progetto n. 2017 1-IT01-KA102 -005710

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la legge107 del 13/07/2015;

VISTA l’adesione, in qualità di partner di invio, al Progetto di mobilità transnazionale “ERASMUS +”: nuove sfide nel sistema IFP per favorire l’apprendimento, l’occupabilità dei giovani e il riconoscimento dei Learning Outcomes;

CONSIDERATO che il percorso scelto prevede l’attivazione di interventi formativi in alternanza scuola - lavoro;

RAVVISATA la necessità di attivare le procedure per la selezione dei beneficiari finali della proposta dell’EURORA Consulting;

CONSIDERATO che il presente Avviso sarà pubblicato mediante affissione all’albo della scuola e sulle pagina web del sito della scuola;

EMANA IL PRESENTE AVVISO DI SELEZIONE

ed avvia le procedure per l’acquisizione e la valutazione comparativa delle domande dei Docenti dell’Istituto che intendono partecipare al percorso di ASL della durata di n. 35 gg. che si svolgerà in:

Lituania (Vilnius) per n. 13 studenti nel periodo Giugno – Luglio 2018;

Spagna (Siviglia) per n. 12 studenti nel periodo Giugno – Luglio 2018;

Polonia (Breslavia) per n. 15 studenti nel mese di Giugno – Luglio 2018.


INVITA


I docenti dell’Istituto, interessati, a presentare domanda di partecipazione, compilata esclusivamente sul modulo allegato, presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto entro e non oltre le ore 12 del 20/04/2018.

Destinatari: n.01 Tutor per ogni destinazione.
Durata: n.35 gg.
Costo: a completo carico delle Istituzioni Europee e Nazionali.
Modalità di selezione: Verrà data priorità alle domande presentate dai Docenti dei consigli di classe interessati, con conoscenza della lingua inglese o del paese ospitante, certificata o palesemente posseduta.
L’istituto si riserva la possibilità in caso di mancanza di domande, di prevedere la presenza dei tutor scolastici per un numero inferiore di giorni rispetto a quelli preventivati.
Gli abbinamenti degli studenti e dei docenti nonché l’individuazione della località, per ogni gruppo sarà a cura dell’organizzazione scolastica in collaborazione con il partner EURORA Consulting.

Il Dirigente Scolastico
Giancarlo Florio
Firma autografata a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs n.39 del 12/02/1993

 

Esami di Stato 2018

Domanda di partecipazione come comiissario /presidente su POLIS dal 19 marzo al 4 aprile 2018.

 

Alternanza scuola lavoro - studenti H: presenza docenti di sostegno e personalizzazione dei percorsi

Prot. n. 2244-B04

Cosenza, 21/03/2018
Ai Docenti di Sostegno delle Terze, Quarte e Quinte classi
Ai Sigg. docenti
Ai Collaboratori


Oggetto: Alternanza scuola lavoro - studenti H: presenza docenti di sostegno e personalizzazione dei percorsi.


Si ricorda ai docenti di sostegno che per gli Studenti H coinvolti in Attività di Alternanza Scuola Lavoro sarà necessario acquisire il nulla osta delle famiglie per definire la personalizzazione del percorso in termini di orario di frequenza o di eventuale dispensa.
Il docente di sostegno seguirà per le ore di servizio lo studente in Alternanza Scuola Lavoro presso l'ente ospitante secondo il calendario del percorso.
Per l'orario eccedente, il docente di sostegno acquisirà da parte della famiglia la liberatoria per partecipare alle attività con la sola presenza del tutor aziendale.
I docenti interessati avranno quindi gli stessi obblighi di presenza e di vigilanza cui sono tenuti nelle normali attività scolastiche. Qualsiasi esigenza non rientrante nella fattispecie dovrà essere autorizzata dall’ufficio di presidenza.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giancarlo Florio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n.39 del 12/02/1993

 

Alternanza Scuola – Lavoro a.s. 2017/2018 Internazionalizzazione e metodologia AGILE

 Cosenza 21/03/2018

Agli studenti delle classi Terze, Quarte degli indirizzi di Informatica e di Telecomunicazioni

Ai Sigg. Genitori

Ai Sigg. docenti

Alternanza Scuola – Lavoro a.s. 2017/2018 Internazionalizzazione e metodologia AGILE per l'empowerment del settore IT Progetto n. 2017 1-IT01-KA102 -005710

Il Dirigente Scolastico

VISTA l’adesione, in qualità di partner di invio, al Progetto di mobilità transnazionale “Internazionalizzazione e metodologia AGILE per l'empowerment del settore IT" (N. 2017 1-IT01-KA102 -005710), promosso da Eurora Consulting di Rende;

CONSIDERATO che il percorso scelto prevede l’attivazione di Interventi formativi in alternanza scuola - lavoro;

INVITA

gli alunni delle classi III e IV (indirizzo Informatico e Telecomunicazioni) a presentare domanda di ammissione al percorso di mobilità all’estero, per come specificato di seguito:

 

Paese di destinazione:

Polonia (Breslavia)

Lituania (Vilnius)

Spagna (Siviglia)

N. Studenti:

15

12

12

 

La partnership proponente si riserva di modificare il numero di partecipanti per Paese di destinazione in base alle esigenze progettuali.

CONTENUTI

Requisiti necessari

1. Essere studente delle classi III e IV (indirizzo Informatico e Telecomunicazioni) dell’ “ITI A. Monaco”;  

2. Non aver presentato domanda di partecipazione nell’ambito del Programma Erasmus plus, c/o altri enti promotori nello stesso periodo di riferimento;

3. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare (Inglese).

 

Attività da svolgere

 

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza, in Aula ed E-learning, successivamente i partecipanti si recheranno per un periodo di 35 giorni all’estero dove effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in Organizzazioni operanti nel settore delle nuove tecnologie.

 

Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

 

Periodo di realizzazione

Il progetto verrà realizzato nel periodo Giugno – Luglio 2018.

Certificazione

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso e sosterranno la prova di Validazione delle Competenze verrà rilasciato una Certificazione delle Competenze Acquisite, oltre che “Europass- Mobility”. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione linguistica, in presenza e online, riceveranno anche il certificato di frequenza. In attuazione del decreto ministeriale riguardante i crediti formativi (D.M.452 del 12.12.98), l’esperienza formativa all’estero viene riconosciuta come delle esperienze compiute dallo studente, sulla base della rilevanza qualitativa delle stesse, anche riguardo alla formazione personale, civile e sociale dello studente. I crediti formativi, insieme all’assiduità della frequenza alle lezioni, all’interesse e all’impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività integrative promosse dalla scuola, concorrono all’attribuzione del punteggio finale (credito scolastico) nell’ambito delle bande di oscillazione determinate dalla media dei voti allo scrutinio finale. Per l’assegnazione dei crediti, lo studente interessato dovrà presentare al proprio Consiglio di classe le attestazioni (attestato di lingua, attestato ente hosting, Europass mobility) rilasciate a seguito della partecipazione al progetto.

 

<p><p><p><p style="margin: 0px;"><strong><span style="font-family: Times New Roman; font-size: small;" data-mce-mark="1">Tutoring

 

Gli studenti partecipanti al progetto saranno accompagnati durante il percorso formativo all’estero, da un docente designato dall’ ITIS Monaco. Due tutor in loco, designati dal partner straniero, seguiranno l’integrazione e l’ apprendimento dei partecipati.

 

Finanziamento

 

Il progetto provvede alla copertura spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali per tutto il periodo di permanenza all’estero.

 

Modalità di selezione

 

I candidati saranno selezionati in base alla application form di candidatura e ad un colloquio di natura motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali.

Criteri di selezione

I criteri di valutazione ed ammissione delle candidature, saranno i seguenti:

 Padronanza della lingua e conoscenza della cultura dei Paesi ospitanti

 Motivazione personale verso opportunità di lavoro in Europa

 

Tutoring

Gli studenti partecipanti al progetto saranno accompagnati durante il percorso formativo all’estero, da un docente designato dall’ ITIS Monaco. Due tutor in loco, designati dal partner straniero, seguiranno l’integrazione e l’ apprendimento dei partecipati.

Finanziamento

Il progetto provvede alla copertura spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali per tutto il periodo di permanenza all’estero.

Modalità di selezione

I candidati saranno selezionati in base alla application form di candidatura e ad un colloquio di natura motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali.

Criteri di selezione

I criteri di valutazione ed ammissione delle candidature, saranno i seguenti:

  • Padronanza della lingua e conoscenza della cultura dei Paesi ospitanti
  • Motivazione personale verso opportunità di lavoro in Europa
  • Condivisione della finalità e spirito del progetto

 

Domande di partecipazione

 

Le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sui moduli disponibili sul sito web della scuola http://www.itimonaco-cosenza.gov.it/alternanza-scuola-lavoro.html e dovranno pervenire, corradate dei documenti previsti, presso l’ufficio Alternanza Scuola Lavoro entro e non oltre Lunedì 16 Aprile 2018.

 

Per informazioni rivolgersi ai Referenti dell’Alternanza Scuola Lavoro Prof. Andrea Pagliuso, Prof.ssa Stefania De Amicis.

 

Il Dirigente Scolastico

 

Giancarlo Florio

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n.39 del 12/02/1993

 

 

Pagina 4 di 16

Cerca

Calendario eventi

Ottobre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Ultimi eventi

Nessun evento

Accesso riservato



albo

amministrazione trasparente

logo-re-home

poncompleto

Test Center ECDL
small mde
LogoRJACAL
Logo alternanza
logo-erasmus-plus
logo-its-monaco

Giornalino Online

giornalino-monaco

Azioni di supporto F3

logo-crescere-in-coesione

Progetto eTwinning

eTwinning

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy