Circolari e Avvisi

IO NON CI STO" a rimanere indifferente.

Giorno 6 dicembre alle ore  9,30 nell'Aula Magna dell'ITI A.Monaco ci sarà una manifestazione  gemellata  tra il Liceo Scientifico Fermi e l a nostra scuola. IL Dirigente Prof. Giancarlo Florio sarà lieto di accogliere gli illustri ospiti, i quali tratteranno la delicata tematica del femminicidio.
locandina
 

Presentazione attività alternanza scuola lavoro riservato alle classe terze di tutti gli indirizzi e pianificazione percorsi Asl sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Cosenza, 28/11/2017


Ai Docenti delle classi terze
Agli studenti delle classi terze
Ai Genitori degli studenti delle classi terze


Oggetto: presentazione attività alternanza scuola lavoro riservato alle classe terze di tutti gli indirizzi e pianificazione percorsi Asl sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.


Si rende noto che presso l’istituto saranno attivati i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro - ciascuno di 12 ore articolate in 3 giornate, dalle 9.10 alle 13:10 - rivolto agli studenti delle terze classi.
Le attività si svolgeranno per tutti gli indirizzi di studio tranne quello informatico dalle 9:10 alle 13:10 dei giorni 11-12-14 Dicembre.
Mentre per l’indirizzo informatico l’attività è prevista nei giorni 15-16-18 Dicembre dalle 9:10 alle 13:10.
Tali percorsi verranno svolti all’interno delle classi di appartenenza ed al fine di coadiuvare le attività ASL a garanzia dell’ordinato svolgimento delle stesse, nei giorni in cui sono attivati tali percorsi, i docenti curricolari saranno presenti nelle loro classi secondo l’orario scolastico annotando sul registro elettronico “Alternanza scuola lavoro – Formazione sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Gli allievi per ottenere la certificazione dovranno frequentare obbligatoriamente tutte le tre giornate formative, qualsiasi difformità comporterà la non certificazione dello stesso.
Inoltre, gli alunni delle terze classi sono invitati a partecipare all’incontro di presentazione sulle attività di alternanza scuola lavoro presso l’Aula Magna che si terrà venerdì 1 dicembre dalle ore 9:10 alle ore 10:10 per le terze classi ad indirizzo
informatico e dalle 10:10 alle 11:10 per tutti gli altri indirizzi.
I docenti curriculari saranno presenti al corso secondo l’orario scolastico a garanzia dell’ordinato svolgimento delle attività riportando nel registro elettronico “Attività di orientamento su alternanza scuola lavoro”.
Si ricorda a tutti gli studenti la presenza dell’area dedicata all’alternanza scuola lavoro presente sul sito web della scuola http://www.itimonaco-cosenza.gov.it/alternanza-scuola-lavoro.html .


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giancarlo Florio

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - ATTIVAZIONE PERCORSI PRIMO FLUSSO

Cosenza, 13/11/2017

 

Ai Sigg. Genitori

Agli studenti di tutte le classi Quinte e delle classi Quarta A,B,C Informatica

Ai Sigg. docenti

  

Oggetto: Alternanza scuola lavoro – Attivazione percorsi di Alternanza Scuola Lavoro nel periodo novembre – dicembre presso l’ente ospitante Together Team Srl

 

Si rende noto che presso la sede dell’ente ospitante Together Team Srl – Via Giuseppe Verdi 82/50T 87036 Quattromiglia Rende - saranno attivati i seguenti percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (http://www.fablabarduiner.com):

Raspberry di 180 ore complessive, di cui 120 presso l’ente ospitante (articolato in 3 Moduli di 40 ore secondo il calendario allegato) e 60 presso l’Iti Monaco,rivolto agli studenti della 5 A Elettronica

Arduino -Web Editing-Web Magazine - di 180 ore complessive di cui 120 presso l’ente ospitante (articolato in 3 Moduli di 30, 40 e 50 ore secondo il calendario allegato) e 60 presso l’Iti Monaco,rivolto agli studenti della 5 A, B, C e D Informatica

Taglio Laser – di 200 ore complessive di cui 140 presso l’ente ospitante (articolato in 2 Moduli di 70 ore secondo il calendario allegato) e 60 presso l’Iti Monaco,rivolto agli studenti della 5 A Meccanica

Reti di Comunicazione – di 210 ore complessive di cui 160 presso l’ente ospitante (articolato in 4 Moduli di 40 ore secondo il calendario allegato) e 50 presso l’Iti Monaco,rivolto agli studenti della 5 A Telecomunicazioni

Arduino-Droni - di 150 ore complessive di cui 90 presso l’ente ospitante (articolato in 2 Moduli di 50 e 40 ore secondo il calendario allegato) e 60 presso l’Iti Monaco,rivolto agli studenti della 4 A  B e C Informatica

 

Gli studenti interessati sono invitati ad osservare l'orario di frequenza. Circa le uscite anticipate e le assenze, valgono le regole consuete di autorizzazione/giustificazione, ricordando che ai fini della validità dei percorsi di alternanza scuola lavoro è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore previste dal progetto.

Si avvisa che per gli studenti dovranno procedere alla consegna del Patto di Adesione al più presto al tutor scolastico.  La modulistica è presente sul sito della scuola Area Alternanza Scuola Lavoro (Area Studenti e Modulistica Tutor Scolastico)

Si rammenta a tutti l'obbligatorietà introdotta dalla legge 107 e le possibili conseguenze del mancato completamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro, compresa la possibile non ammissione agli Esami di Stato.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Giancarlo Florio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n.39 del 12/02/1993

 

(In Allegato la tabella con i periodi e le ore per l'attività)

 

SPORTELLO LEGALE DI VOLONTARIATO

SPORTELLO-LEGALE-AMI-CS

Si è da poco aperto uno sportello legale di volontariato grazie ad un accordo tra l'associazione AMI (Avvocati Matrimonialisti Italiani) ed il Comune di Cosenza. Si tratta di un'iniziativa nata con lo scopo di aiutare tutta la cittadinanza di Cosenza e provincia, con particolare attenzione alle fasce più deboli della società che potrebbero trovarsi maggiormente sprovviste di adeguati mezzi per fronteggiare le difficoltà che la vita, sempre più spesso, può riservare. L'attività dell'AMI consiste, in particolare, nel prestare, a titolo di volontariato puro e, dunque, gratuitamente, ascolto, orientamento, consulenza e assistenza legale gratuita prettamente sui seguenti temi : maltrattamenti in famiglia, abusi, violenza sulle donne, bullismo, stalking, problemi familiari e minorili, disabilità.

Le responsabili dello sportello sono gli Avvocati Federica Candelise e Brunella Tassone e tutta l'attività è coordinata dalla Presidenta dell'AMI Avv. Margherita Corriere. Il team si avvale inoltre anche di altre figure professionali di supporto agli avvocati di riferimento quali psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari. 
La sede dello sportello si trova in via degli stadi num.140, presso la delegazione comunale di Cosenza ed è aperto tutti i lunedì e giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18. Siamo però disponibili e reperibili anche telefonicamente per un appuntamento al di fuori di questi orari.

 

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2017/2020

Si porta a conoscenza di tutti gli interessati che nella sezione "ALBO PRETORIO ON LINE" sono state pubblicate le graduatorie di istituto di 1°, 2° e 3° fascia DEFINITIVE per il triennio 2017/2020. Le nomine effettuate al personale docente supplente con contratto di lavoro a T.D. con Nomina FINO AD AVENTE DIRITTO, vengono revocate IN DATA ODIERNA per effetto della pubblicazione delle suddette graduatorie.

 

 

AVVISO DISFUNZIONE LINEE TELEFONICHE

Si avvisa l'utenza che il centralino della scuola, 0984411881 è fuori uso da più giorni e che il guasto è stato già segnalato al gestore, in alternativa si può utilizzare il seguente numero 09841861916.

 

Consegna Libri di testo SECONDE CLASSI

Si informato i Sigg. Genitori degli alunni delle SECONDE CLASSI che

Lunedì 2 ottobre 2017

dalle ore 10:00 alle ore 13:00

e dalle ore 14:00 alle ore 16:00

nei locali dell'Aula Magna dell'Istituto saranno consegnati

i libri di testo.

 

 

 

VERIFICHE RECUPERO DEBITI FORMATIVI 2017

Ai Sigg. Docenti
Ai Sigg. Genitori
Agli Alunni 
Al DSGA
Albo Istituto 
Sito WEB Istitito

 

 

  Si comunica che  le prove di veriche  dei debiti formativi per l’anno scolastico 2016-2017 si svolgeranno secondo il seguente calendario:      

 

  • PRIME E SECONDE CLASSI:    mercoledì      30/08/2017  alle  ore  8,30
  • TERZE E QUARTE CLASSI:      giovedì          31/08/2017  alle  ore   8,30.

 

     I  risultati degli scrutini saranno visibili mediante il registro on line dal 3 settembre 2017 ed  i tabelloni saranno esposti giorno 4 settembre 2017 in mattinata

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                Giancarlo Florio

                                                                               Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                  ex art, 3, c. 3 D.Lgs n.39 del 12/02/1993

 

ADOTTA UN MONUMENTO - STAUROTECA MUSEO DIOCESANO

Dopo il successo conseguito nel concorso Nazionale “Adotta un Monumento della nostra Italia” indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove con la medaglia d’oro conquistata in Campidoglio, su 700 scuole d’Italia per l’adozione della Stauroteca e del museo Diocesano di Cosenza, Unico Oro in Calabrese, continua l’attività degli studenti del Monaco. Quest’anno aderendo al Concorso Nazionale ’L’Archivio dei Monumenti Adottati” Napoli Novantanove, hanno avuto in adozione per tre anni il Museo e lavorato nei suoi laboratori di mentefitness, concludendo con una bellissima giornata, di canti e festa, nel Salone degli Stemmi dove, con gli alunni delle medie, hanno fatto da “Guida per un giorno nel Museo”. In alternanza scuola-lavoro gli allievi hanno realizzato l’app per il Museo Diocesano riportato sul volantino.

Volantino2

 

Pagina 1 di 11

Cerca

Calendario eventi

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi eventi

Nessun evento

Accesso riservato



albo

amministrazione trasparente

logo-re-home

LOGO RJCAL academy 2018
Logo alternanza
logo-erasmus-plus
Test Center ECDL
logo-its-monaco

Giornalino Online

giornalino-monaco

Azioni di supporto F3

logo-crescere-in-coesione

Progetto eTwinning

eTwinning

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy