Alternanza Scuola – Lavoro a.s. 2017/2018 Internazionalizzazione e metodologia AGILE

 Cosenza 21/03/2018

Agli studenti delle classi Terze, Quarte degli indirizzi di Informatica e di Telecomunicazioni

Ai Sigg. Genitori

Ai Sigg. docenti

Alternanza Scuola – Lavoro a.s. 2017/2018 Internazionalizzazione e metodologia AGILE per l'empowerment del settore IT Progetto n. 2017 1-IT01-KA102 -005710

Il Dirigente Scolastico

VISTA l’adesione, in qualità di partner di invio, al Progetto di mobilità transnazionale “Internazionalizzazione e metodologia AGILE per l'empowerment del settore IT" (N. 2017 1-IT01-KA102 -005710), promosso da Eurora Consulting di Rende;

CONSIDERATO che il percorso scelto prevede l’attivazione di Interventi formativi in alternanza scuola - lavoro;

INVITA

gli alunni delle classi III e IV (indirizzo Informatico e Telecomunicazioni) a presentare domanda di ammissione al percorso di mobilità all’estero, per come specificato di seguito:

 

Paese di destinazione:

Polonia (Breslavia)

Lituania (Vilnius)

Spagna (Siviglia)

N. Studenti:

15

12

12

 

La partnership proponente si riserva di modificare il numero di partecipanti per Paese di destinazione in base alle esigenze progettuali.

CONTENUTI

Requisiti necessari

1. Essere studente delle classi III e IV (indirizzo Informatico e Telecomunicazioni) dell’ “ITI A. Monaco”;  

2. Non aver presentato domanda di partecipazione nell’ambito del Programma Erasmus plus, c/o altri enti promotori nello stesso periodo di riferimento;

3. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare (Inglese).

 

Attività da svolgere

 

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza, in Aula ed E-learning, successivamente i partecipanti si recheranno per un periodo di 35 giorni all’estero dove effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in Organizzazioni operanti nel settore delle nuove tecnologie.

 

Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

 

Periodo di realizzazione

Il progetto verrà realizzato nel periodo Giugno – Luglio 2018.

Certificazione

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso e sosterranno la prova di Validazione delle Competenze verrà rilasciato una Certificazione delle Competenze Acquisite, oltre che “Europass- Mobility”. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione linguistica, in presenza e online, riceveranno anche il certificato di frequenza. In attuazione del decreto ministeriale riguardante i crediti formativi (D.M.452 del 12.12.98), l’esperienza formativa all’estero viene riconosciuta come delle esperienze compiute dallo studente, sulla base della rilevanza qualitativa delle stesse, anche riguardo alla formazione personale, civile e sociale dello studente. I crediti formativi, insieme all’assiduità della frequenza alle lezioni, all’interesse e all’impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività integrative promosse dalla scuola, concorrono all’attribuzione del punteggio finale (credito scolastico) nell’ambito delle bande di oscillazione determinate dalla media dei voti allo scrutinio finale. Per l’assegnazione dei crediti, lo studente interessato dovrà presentare al proprio Consiglio di classe le attestazioni (attestato di lingua, attestato ente hosting, Europass mobility) rilasciate a seguito della partecipazione al progetto.

 

<p><p><p><p style="margin: 0px;"><strong><span style="font-family: Times New Roman; font-size: small;" data-mce-mark="1">Tutoring

 

Gli studenti partecipanti al progetto saranno accompagnati durante il percorso formativo all’estero, da un docente designato dall’ ITIS Monaco. Due tutor in loco, designati dal partner straniero, seguiranno l’integrazione e l’ apprendimento dei partecipati.

 

Finanziamento

 

Il progetto provvede alla copertura spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali per tutto il periodo di permanenza all’estero.

 

Modalità di selezione

 

I candidati saranno selezionati in base alla application form di candidatura e ad un colloquio di natura motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali.

Criteri di selezione

I criteri di valutazione ed ammissione delle candidature, saranno i seguenti:

 Padronanza della lingua e conoscenza della cultura dei Paesi ospitanti

 Motivazione personale verso opportunità di lavoro in Europa

 

Tutoring

Gli studenti partecipanti al progetto saranno accompagnati durante il percorso formativo all’estero, da un docente designato dall’ ITIS Monaco. Due tutor in loco, designati dal partner straniero, seguiranno l’integrazione e l’ apprendimento dei partecipati.

Finanziamento

Il progetto provvede alla copertura spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali per tutto il periodo di permanenza all’estero.

Modalità di selezione

I candidati saranno selezionati in base alla application form di candidatura e ad un colloquio di natura motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali.

Criteri di selezione

I criteri di valutazione ed ammissione delle candidature, saranno i seguenti:

  • Padronanza della lingua e conoscenza della cultura dei Paesi ospitanti
  • Motivazione personale verso opportunità di lavoro in Europa
  • Condivisione della finalità e spirito del progetto

 

Domande di partecipazione

 

Le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sui moduli disponibili sul sito web della scuola http://www.itimonaco-cosenza.gov.it/alternanza-scuola-lavoro.html e dovranno pervenire, corradate dei documenti previsti, presso l’ufficio Alternanza Scuola Lavoro entro e non oltre Lunedì 16 Aprile 2018.

 

Per informazioni rivolgersi ai Referenti dell’Alternanza Scuola Lavoro Prof. Andrea Pagliuso, Prof.ssa Stefania De Amicis.

 

Il Dirigente Scolastico

 

Giancarlo Florio

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n.39 del 12/02/1993

 

 

Cerca

Calendario eventi

Agosto 2018
L M M G V S D
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultimi eventi

Nessun evento

Accesso riservato



albo

amministrazione trasparente

logo-re-home

poncompleto

small mde
LogoRJACAL
Logo alternanza
logo-erasmus-plus
Test Center ECDL
logo-its-monaco

Giornalino Online

giornalino-monaco

Azioni di supporto F3

logo-crescere-in-coesione

Progetto eTwinning

eTwinning

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy