Regolamento sito GOV.IT

REGOLAMENTO DEL SITO

Il sito www.itimonaco-cosenza.gov.it, nell’utilizzo di seguito evidenziato, è regolato seconde le norme vigenti e da condizioni interne analiticamente illustrate. La fruizione dei servizi forniti da codesto portale deve essere preceduta da una fase di opportuna acquisizione delle clausole enunciate nel presente regolamento.

 

NOTE SULLA REGISTRAZIONE

La procedura di registrazione utenti è regolata come segue:

a) l'Utente dovrà inserire per intero il proprio Cognome e Nome;

b) la mail indicata nella registrazione dovrà essere riconducibile al proprio Cognome e Nome (es. rossi.mario@istruzione.it);

c) la prima fase di registrazione prevede la convalida della mail attraverso un link inviato direttamente all'utente che desidera registrarsi;

d) la seconda fase prevede la convalida (da parte della scuola) di tale registrazione, che avverrà esclusivamente se Cognome, Nome ed Email risulteranno essere validi e membri della stessa istituzione scolastica (Alunni, Personale Scolastico, affini);

e) infine arriverà la comunicazione di avvenuta registrazione direttamente alla mail utilizzata per registrarsi che consentirà l'accesso al sito.

Esempio di registrazione:

Cognome e Nome:  Rossi Mario

Nome utente:  rossi.mario

Password:  **********

Conferma password:  **********

Indirizzo email:  mario.rossi@istruzione.it

Conferma indirizzo email:  mario.rossi@istruzione.it

 

========================================

 

1 - SERVIZI E CONTENUTI CONTEMPLATI

La scuola consente ai fruitori del proprio servizio interattivo di inoltrare, consultare e pubblicare on-line commenti, discussioni e annunci.

 

2 - OBBLIGHI PROCEDURALI E COMPORTAMENTALI DEGLI UTENTI

Con il termine "utente/i" si intendono sia gli utenti di esclusive operazioni di navigazione che gli utenti inserzionisti.

Il servizio potrà essere utilizzato esclusivamente da maggiorenni o da minorenni previa autorizzazione dei genitori o di chi, su di essi, esercita la potestà o la tutela assumendosi, a loro volta, ogni responsabilità sui comportamenti dei minori in relazione all’uso di tali servizi.

L’utente è consapevole che la scuola non effettua alcun tipo di controllo (se non a campione) sui contenuti immessi in rete da fruitori, nè intermedia nelle comunicazioni tra fruitori stessi che si assumono, pertanto, la piena ed esclusiva responsabilità, verso la scuola e verso terzi, del comportamento tenuto.

Pubblicando il proprio annuncio, opinione, discussione sul sito l'utente autorizza la scuola ad attivarsi per la divulgazione di quanto pubblicato.

L’utente s’impegna ad osservare Leggi e Regolamenti, oltre ai principi di etica, nell’uso dei servizi forniti.

In particolare, l’Utente si impegna a non trasmettere, materiale di natura offensiva, calunniosa, diffamatoria, pornografica, pedopornografica, volgare, oscena, blasfema, o comunque contraria ai principi dell’ordine pubblico e del buon costume.

L’utente è consapevole che l'indirizzo di posta elettronica reso noto sarà, al bisogno, utilizzato quale mezzo di comunicazione a distanza.

L'utente dichiara di utilizzare il servizio offerto consapevole della possibilità di poter essere coinvolto tramite link in contesti web su cui il portale non ha alcun controllo e, quindi, nessuna responsabilità. Sarà compito del utente prendere atto e valutare la propria convenienza a permanere su tali contenuti.

L’utente dichiara di osservare quanto disposto dal D.Lgs. n. 215/2003 in materia di discriminazione razziale o etnica degli individui, e si impegna al rispetto delle Convenzioni poste a salvaguardia dei diritti umani.

L’utente s’impegna a non pubblicare in rete, senza il consenso degli aventi diritto, inserzioni contenenti dati personali, sensibili e/o immagini di minori o di terzi, nonché materiale contenente virus o altri sistemi tesi a danneggiare il funzionamento del presente servizio o di qualsivoglia impianto deputato alla telediffusione.

L'Utente si obbliga a non commettere, o agevolare in qualunque modo, mediante gli spazi messi a disposizione azioni illecite in generale.
L'Utente si obbliga a non ostacolare l'uso ed il godimento del Servizio degli altri utenti.

Mediante l’uso delle risorse pubblicate, l'Utente si obbliga al rispetto di materiale protetto dal diritto di autore e qualsivoglia disposizione di cui alla L. n. 633/1941 e succ. modd. ( c. d. “ LdA “ ).

L’Utente dichiara di essere consapevole che il portale non eserciterà alcuna attività di controllo e/o vigilanza su opinioni e affermazioni inserite all’interno dello spazio web “Forum“.

L’Utente sarà, pertanto, l’unico ed esclusivo responsabile del contenuto dei propri argomenti di discussione, quali espressioni di libera manifestazione del pensiero, costituzionalmente tutelata, e dovranno svolgersi nel pieno rispetto delle Norme.

L'Utente dichiara in particolare di usufruire del servizio messo a disposizione nel rispetto delle seguenti normative e convenzioni internazionali, che dichiara di conosce e di ritenere a sé familiari.


3 – DIRITTI RISERVATI

La scuola è titolare di tutto ciò che sul proprio spazio web rende disponibile agli utenti.

E’, pertanto, vietata la riproduzione e/o l’utilizzazione, a qualsiasi titolo e modalità, di tutti gli elementi presenti sul sito. L’utilizzo personale potrebbe essere Autorizzato previa richiesta dell’utente.

 

4 – CLAUSOLA DI GARANZIA ED ESONERO DA RESPONSABILITA’

L’Utente, per le proprie responsabilità derivanti dalla violazione di Leggi, regolamenti e delle presenti condizioni generali, dichiara di esonerare la scuola da ogni responsabilità, civile e penale, riconoscendone, fin d’ora, il difetto di legittimazione passiva in giudizio.

In particolare, l’Utente si obbliga a sollevare la scuola, sostanzialmente e processualmente, da qualsiasi pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere o spesa, incluse le spese legali, derivanti da pretese o da azioni avanzate da terzi, in qualunque sede ed a qualunque titolo, in conseguenza di annunci od opinioni immessi in rete dall’Utente mediante l’utilizzo improprio delle risorse offerte dal portale.

 

5 – INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI (PRIVACY)

I dati personali conferiti dall’Utente saranno raccolti e trattati dalla scuola nel pieno rispetto del T.U. di cui al D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ( c.d. “ Codice in materia di protezione dei dati personali “ ).

Ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 13 D.Lgs. n. 196/03, la scuola rende noto all’ Utente che :

• i dati personali forniti dall’interessato verranno trattati esclusivamente per le finalità oggetto del rapporto instaurato.

• il trattamento dei dati sarà effettuato con sistemi informatizzati.

• l’interessato dovrà obbligatoriamente conferire indirizzo di posta elettronica e facoltativamente potrà indicare altre informazioni.

• In assenza dei dati obbligatori il servizio non potrà essere fornito.

• i dati personali raccolti non verranno ceduti ad altri titolari di trattamento dati per legge.

• se l’utente, in forma volontaria, riterrà di evidenziare sul web propri dati personali identificativi, ciò non costituirà in alcun modo attribuzione di responsabilità per la scuola.

L’Utente, accettando quanto sopra, autorizza la scuola al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nella presente informativa.

Ai fini della salvaguardia della dignità e della riservatezza dell’interessato, la scuola si astiene dal trattare dati sensibili eventualmente conferiti dall’Utente il quale si obbliga ad astenersi dal farlo per i propri e, ancor più, per quelli di terzi..

Per una adeguata comprensione delle definizioni sovra richiamate, si rammentano:
-l’art. 4, comma 1, lett. b, D.Lgs. 196/2003, costituisce “dato personale “ qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

-Ex art. 4, comma 1, lett. d, D.Lgs. 196/2003, costituiscono “ dati sensibili “ i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

L’Utente potrà esercitare, in ogni momento, i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ex Art. 7 D.Lgs. n. 196/2003, di seguito riportato integralmente.

Art. 7 D.Lgs.n. 196/2003 ( Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti )

1.         L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2.         L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

2.1.     dell’origine dei dati personali;

2.2.     delle finalità e modalità del trattamento;

2.3.     della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

2.4.     degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;

2.5.     dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3.         L’interessato ha diritto di ottenere:

3.1.     l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

3.2.     la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di Legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

3.3.     l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4.         L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

4.1.     per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

4.2.     al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali.

Si fa' presente che il browser protrebbe memorizzare nei cookie informazioni relative alla navigazione, ma non dati relativi alle persone; quindi la scuola non potrà associare il nome alla navigazione effettuata sul sito.

La presente informativa sulla Privacy è aggiornata al 01 dicembre 2013.

La scuola si riserva il diritto di apportare modifiche alla suddetta informativa dandone comunicazione all’interno del sito.

 

6 - REGOLE PER LA PUBBLICAZIONE SUL PORTALE

La scuola si riserva il diritto di cancellazione e/o sospensione dal servizio nel caso di inserzioni contrari alle norme previste in questo regolamento, alle norme vigenti in materia di tutela della privacy, di copyright, di diffamazione e di quanto altro previsto dalle leggi vigenti.

Il numero di inserzioni consentite ad ogni utente è illimitato, tuttavia la scuola si avvale della facoltà di cancellare le inserzioni ritenute doppie e/o pubblicate in più categorie.

La scuola si riserva il diritto di cancellare ogni annuncio pubblicato non in conformità con i requisiti sopra enunciati, tutti gli annunci inseriti devono rispettare le leggi vigenti.

La scuola ricorda in particolare che costituiscono reato perseguibile penalmente:

-          la diffamazione

-          la violazione della privacy

-          lo sfruttamento o il favoreggiamento della prostituzione

-          la diffusione di materiale pedopornografico.

Non sono consentiti annunci riportanti testi diffamatori nei confronti di persone e/o società, testi razzisti e/o discriminanti o che siano solo commenti ad altri annunci pubblicati.

Non è consentito fare alcun riferimento a prestazioni sessuali a pagamento, ogni inserzione contenente allusioni esplicite o implicite a queste pratiche comporterà la cancellazione di tutti gli annunci pubblicati.

Non è consentito inserire inserzioni di escort, accompagnatrici, accompagnatori, gigolò o simili.

Non saranno ammesse inserzioni il cui tenore dei testi e quello delle fotografie sia anche solo lievemente in contrasto con il regolamento del sito.

Non è consentito inserire nelle pubblicazioni link che rimandino a siti di escort, accompagnatrici, accompagnatori, gigolò o simili.

Non è consentito fare alcun riferimento a modalità di ricevimento, accoglienza o simili.

Non è consentito inserire testi o fotografie volgari o offensivi.

Non possono essere inserite immagini a carattere pornografico contenenti organi genitali in vista.

Non sono accettate immagini contenenti scritte o simboli a sfondo sessuale, di nudo integrale e/o di carattere pornografico. Qualsiasi immagine ritenuta volgare causerà la cancellazione della stessa, o dell'annuncio in cui è inserita, e dell’utente che ha effettuato la pubblicazione.

L’inserimento di materiale pedopornografico, inoltre, comporterà l’immediata segnalazione alla polizia giudiziaria dei dati di accesso al sito al fine di consentire di risalire ai responsabili.

In merito alle inserzione, l'utente certifica di poter disporre del contenuto della propria pubblicazione (foto, testo,…) con pieno diritto e si assume la totale responsabilità di quanto pubblicato. Inoltre dichiara che le immagini eventualmente inserite riguardano persone maggiorenni, che hanno prestato manifesto consenso alla pubblicazione dell'immagine.

L’inserzione di immagini di minori è concessa solo ai soggetti che siano i tutori legali del minore oggetto dell’immagine e devono comunque essere conformi alle norme in materia di tutela della privacy; la scuola non risponde di eventuali pubblicazioni di immagini, effettuate dagli utenti, che abbiamo come oggetto minori o persone che non abbiano prestato il loro consenso alla pubblicazione.

Le immagini e i testi contenuti negli annunci sono protetti dalle leggi sulla copyright e sul diritto d’autore, quindi è vietato utilizzare immagini e/o testi di altri utenti senza il loro consenso.

E' vietato, inoltre, l'inserimento di annunci che abbiano come oggetto prodotti falsi/contraffatti che ledano i diritti di proprietà intellettuale (diritti d'autore, marchi, brevetti).

E’ vietato, altresi’, l'inserimento di annunci relativi a prodotti e/o servizi che possano violare la privacy di terze persone, come la prestazione di servizi o la vendita di materiale che permetta l’intercettazione di telefonate ed sms o che permetta di risalire alle password di indirizzi e-mail.

 

7 – DISPOSIZIONI FINALI E FORO COMPETENTE

La scuola si riserva, in ogni momento, il diritto di revocare, disattivare o modificare in via temporanea o definitiva, l’ accesso ai servizi del presente sito e di cancellare le inserzioni degli utenti che risultino contrari a tale regolamento e alle leggi vigenti, a garanzia dell’interesse dei singoli eventualmente lesi e della collettività in genere.

Le presenti condizioni generali ed i rapporti intercorrenti tra la scuola e l’Utente saranno regolati dalla Legge della Repubblica Italiana.

Per qualsiasi controversia connessa alle presenti condizioni e/o alla fruizione del sito, sarà esclusivamente competente il Foro più vicino alla sede scolastica.

 

8 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO

L’Utente, prima di usufruire dei servizi del portale, è obbligato ad informarsi sulla eventuale sussistenza di modifiche e/o aggiornamenti apportati alle condizioni di utilizzo del sito stesso, che formeranno parte integrante delle presenti condizioni generali.

Con la registrazione al sito l’Utente dichiara implicitamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli Artt. 1341, comma 2, e 1342 c.c., di aver letto attentamente e di approvare specificamente le pattuizioni contenute nelle clausole nn. 4) clausola di garanzia ed esonero da responsabilità; 6) regole per la pubblicazione sul portale; 7) disposizioni finali e Foro competente; 8) accettazione delle condizioni di utilizzo.

 

Cerca

Calendario eventi

Settembre 2017
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Ultimi eventi

Nessun evento

Accesso riservato



albo

amministrazione trasparente

logo-re-home

robocupitalia
Logo alternanza
logo-erasmus-plus
Test Center ECDL
logo-its-monaco

Giornalino Online

giornalino-monaco

Azioni di supporto F3

logo-crescere-in-coesione

Progetto eTwinning

eTwinning

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy